Independent Business Review

Attività

Il perché dell’Independent Business Review

Quanto il piano o l’attestazione sono redatti da società specializzate oppure da altri professionisti, gli stakeholders interessati, in particolare le banche finanziatrici i veicoli di cartolarizzazione le società di servicer e i principali creditori possono decidere di avvalersi del supporto professionale di consulenti terzi ed esterni, specializzati, affinché effettuino un’analisi indipendente dei problemi industriali o finanziari, nonché delle prospettive e della sostenibilità industriale e finanziaria del piano proposto o della bontà della attestazione.

l’indipendenza del revisore dell’IBR

Tale analisi, denominata Independent Business Review (IBR), è finalizzata a sondare la plausibilità dello sviluppo futuro dell’azienda e delle sue finanze attraverso l’opinione fornita da un professionista esterno e indipendente in merito alla ragionevolezza del piano e alla tenuta dell’attestazione.

Elaborazione del piano economico industriale

L’elaborazione del piano industriale guarda alla parte “alta” del conto economico per capire inizialmente se l’azienda opera complessivamente in modo profittevole. Dopodiché si passa all’analisi delle singole referenze o delle commesse per capire come la redditività “reagisce” ad un’analisi di maggiore dettaglio che arriva in alcuni casi sino alla costruzione della distinta base, al sistema di acquisto, ai processi produttivi e alla gestione degli scarti, alla rotazione del magazzino. Successivamente sulla base degli assunti e dei driver di sviluppo condivisi con l’imprenditore si passa alla redazione del piano economico industriale prospettico che rappresenta le intenzioni strategiche dell’impresa che si vuole rilanciare per i prossimi tre – cinque anni.

Informazioni necessarie

In situazioni di difficoltà aziendale, essere in possesso di informazioni trasparenti e affidabili è un requisito fondamentale per tutti i soggetti coinvolti in decisioni rilevanti.
Il reviewer dovrà dunque acquisire un’adeguata conoscenza dell’attività svolta dall’impresa, per valutare se tutte le ipotesi rilevanti per la preparazione dei dati previsionali sono state identificate e correttamente soppesate in uno scenario base e normalizzato di svolgimento delle future attività.

Esempio dell’attività svolta durante l’IBR

Le attività svolta durante una IBR possono riassumersi come segue:

    • predisposizione di una autonoma analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle società;
    • valutazione del piano economico e finanziario con particolare attenzione rispetto agli scenari best case, worst case e caso base;
    • predisposizione di documenti informativi indipendenti con riferimento alla ristrutturazione finanziaria proposta.

Giovanni Angelini & Co

Sede di Siena
Villa Bulgarini di Guistrigona
53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)

Sede di Milano
Via San Senatore, 14
20122 Milano

Sede di Roma
Via Federico Cesi, 21
00193 Roma