Azienda Agricola di Nottola S.r.l.
Società vinicola e alberghiera operante tra i vigneti del Nobile di Montepulciano.
Elaborato un piano di rilancio ex art. 67, comma 3, lett. d) L.F..
Controvalore complessivo dell’operazione € 13 milioni.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co: Advisor finanziario in un IBR richiesto dal Monte dei Paschi di Siena.
Anno 2014
Descrizione dell’operazione
Il principale ramo di attività della società è la produzione, l’imbottigliamento e la successiva commercializzazione del vino.
La società dispone anche di un secondo ramo di attività legato alla ricettività alberghiera che viene condotta direttamente. Fa parte della proprietà anche una quotata attività di ristorazione la cui conduzione è affidata a terzi.
Per quanto riguarda la ricettività la società dispone di camere, suite ed appartamenti che garantiscono una capacità di assorbimento sino ad 80 presenze giornaliere.
Nel 2013, anche a causa della crisi della controllante Giomarelli Anterivo S.r.l., si sono registrate delle difficoltà nella gestione aziendale, che si sono riflesse in modo negativo sulla entità dei ricavi e di conseguenza, a causa della presenza di costi fissi, sulle marginalità.
Il turnaround si è basato su un piano attestato ex art 67, comma 3, lett. d) L.F. ed è stato elaborato secondo tre direttrici principali nell’orizzonte temporale 2014-2018:
- interventi sul portafoglio attività e di natura industriale;
- interventi sulla governance;
- interventi sulla gestione finanziaria.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co
Giovanni Angelini & Co si inserisce nell’operazione quale Advisor finanziario beneviso al sistema bancario e redige il piano attestato di risanamento. L’indicazione del nominativo è stata condivisa dall’imprenditore.