Segis S.p.A.
Società di progettazione e produzione di sedute per il mercato del contract.
Elaborato un piano attestato di gruppo ex art. 284, comma 5, del CCII.
Controvalore complessivo dell’operazione € 7 milioni.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co: Advisor finanziario.
Anno 2021
Descrizione dell’operazione
Si tratta di un’operazione di risanamento che è stata attuata attraverso il nuovo strumento del piano attestato di gruppo di cui all’art. 284, comma 5, del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. L’operazione ha coinvolto anche le controllanti Segis Immobiliare S.r.l. e Sofid S.r.l.
Il Gruppo Segis è uno dei leader mondiali nella progettazione e nella produzione di sedute innovative e di alta qualità per l’industria contract. Dispone di strutture produttive tecnologicamente avanzate, su una superficie di circa 15.000 mq in Italia, 10.000 mq in Vietnam, con una base di assemblaggio, imbottitura, tappezzeria e distribuzione anche negli Stati Uniti.
Storia della società, attività svolta e cause della crisi
I fattori di crisi che hanno colpito la società sono principalmente i seguenti;
- crisi seguita al collasso finanziario del 2008, e che tra il 2009 e il 2013 ha colpito il comparto arredamento in Italia, molto pesantemente per quanto riguarda il contract Questa crisi ha provocato, nella maggior parte dei casi, un crollo dei volumi di vendita del 30-40%, per la durata di 3-4 anni;
- scomparsa di alcuni clienti strategici per l’azienda, senza una capacità di sostituirne rapidamente il fatturato;
- progressiva perdita di visibilità nel mercato, a causa del cambiamento frequente di direzione commerciale;
- ritardo nel comprendere le mutate dinamiche dei mercati conosciuti, e la crescita importante di alcuni mercati non presidiati dall’azienda.
Il Piano di turnaround e la manovra finanziaria
Il piano di turnaround è stato costruito attorno ai seguenti assunti:
- integrazione della governance, attraverso l’introduzione di uno specialista cui sono state affidate tutte le deleghe strategiche e per lo sviluppo dei mercati;
- ottimizzazione produttiva attraverso la revisione delle seguenti aree: tecnica, commerciale, pianificazione, acquisti, produzione, magazzino-imballo.
La manovra finanziaria è consistita:
- nella richiesta alle banche di mantenimento delle linee di crediti di cassa e autoliquidanti;
- nel consolidamento dei mutui scaduti e nel parziale stralcio degli stessi in base al grado delle garanzie sottostanti.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co
Giovanni Angelini & Co ha svolto il ruolo di Advisor finanziario incaricato di redigere il piano attestato di gruppo ex art. 284, comma 5 del nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Advisor legale l’Avv. Matteo Bascelli dello studio LMS di Milano.